Articoli e Approfondimenti

La storia degli zoo

Uno zoo è un luogo in cui gli animali vivono in cattività e sono esposti affinché le persone possano vederli. La parola "zoo" è l'abbreviazione di "giardino zoologico". Gli zoo contengono un'ampia varietà di animali che sono nativi di tutte le parti della Terra.

Sebbene le persone abbiano allevato animali selvatici per migliaia di anni, quelle collezioni non hanno sempre somigliato ai giardini zoologici moderni. I primi zoo furono creati come collezioni private dai ricchi per mostrare il loro potere. Queste collezioni private erano chiamate serragli.

Le incisioni rupestri rinvenute in Egitto e in Mesopotamia sono la prova che governanti e aristocratici crearono serragli già nel 2500 a.C.. Hanno lasciato traccia di spedizioni in luoghi lontani per riportare animali esotici come giraffe, elefanti, orsi, delfini e uccelli. Esistono prove del fatto che i proprietari di antichi zoo hanno assunto esperti di zoologia per assicurarsi che i loro animali prosperassero e fossero riprodotti.

Gli zoo esistevano anche nelle civiltà successive, tra cui Cina, Grecia e Roma. L'imperatore azteco Montezuma II, in quello che è oggi il Messico, mantenne una delle prime collezioni di animali nell'emisfero occidentale. Fu distrutto da Hernan Cortes durante la conquista spagnola nel 1520.